Ottenuto dall'omonima varietà, si esprime in modo molto diverso rispetto ai Pinot. La ricchezza aromatica che si riscontra nell'uva è l'elemento caratterizzante dello spumante Bassi Riesling Italico brut.
VINIFICAZIONE: La tecnica di spumantizzazione prevede una ridotta permanenza sui lieviti presenti nella prima fermentazione del vino base spumante; la presa di spuma, in autoclave con controllo termico, è bloccata al raggiungimento della sovrapressione desiderata con l'abbassamento della temperatura; la maturazione avviene a circa zero °C per favorire la conservazione degli aromi primari presenti nelle uve.
CARATTERISTICHE: Alla degustazione si rivela esclusivo per le sue mutevoli sfumature di profumo e sapore; risulta intenso, franco e varietale all'olfatto, si apprezza al gusto per la sua morbidezza e pienezza e per il suo piacevole e delicato retrogusto. Con questo spumante l'azienda Bassi ha voluto portare ai palati più fini le sensazioni aromatiche che solo poche varietà, come il Riesling, riescono ad esprimere.
ABBINAMENTI CULINARI: Ottimo come aperitivo, per antipasti e minestre, ma capace di accompagnare degnamente l'intero pasto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: E' bene servirlo ad una temperatura di 8 °C
CONSERVAZIONE: Conservare in luogo asciutto e buio ad una temperatura di 13 -16 °C