You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Villa Bassi Romagna Sangiovese DOC

È ottenuto con uve Sangiovese prodotte sulle colline Romagnole. Le uve maturate sulle colline dell’Appennino Romagnolo, ambiente ideale per la coltivazione della vite, traggono un grande vantaggio dalla favorevole esposizione al sole e dai venti salubri che le accarezzano.

TERRENO: Il suolo è antico, decarbonato, derivato dallo sfaldamento della roccia autoctona, ricco di argilla e scheletro, spesso poco profondo, ma abbastanza fresco grazie alle numerose falde acquifere superficiali che corrono fra i vari strati argillosi.

SISTEMA DI PRODUZIONE: Per la maggior parte a doppio archetto, nei nuovi impianti a cordone speronato con parete verticale.

PRODUZIONE MEDIA PER CEPPO: Le notevoli differenze nei sesti di impianto, quindi nella loro densità, nonché nella forma di allevamento, oltre alla presenza di cloni diversi, rendono questo dato variabile da 6,8 kg/vite a 2,1 kg/vite.

VINIFICAZIONE: L’uva raccolta viene trasportata in cantina in giornata, diraspata con apposite sofisticate macchine a variatore di giri e quindi trasferita attraverso speciali pompe nei vinificatori. Questi ultimi, dotati di tasche di raffreddamento e riscaldamento, nonché muniti di follatori per l’immersione del cappello di vinacce nel mosto, durante il processo di macerazione, permettono una naturale e diversa estrazione di sostanze interessanti dalle bucce. La possibilità di controllare le temperature in fermentazione permette un’evoluzione diversa degli aromi, dei tannini e degli antociani. Ultimata la fermentazione alcolica il nuovo vino viene pulito esclusivamente grazie a travasi frequenti e quindi stoccato in serbatoi di acciaio inox con controllo della temperatura.

IMBOTTIGLIAMENTO: Sterile a freddo, con prevacuazione e riempimento in atmosfera inerte di azoto.

NOTE DEL PRODUTTORE: Il buon vino lo si fa soprattutto in vigna, avendo coscienza che la tradizione è un' ottima fonte di insegnamento, essa ci ha permesso di ottenere questo Sangiovese, vino di elevato spessore, elegante e imponente. L'impegno dell'uomo e le conoscenze acquisite, finalizzate nella "costruzione" di un prodotto di straordinaria levatura.

CARATTERISTICHE: Il colore di questo “Villa Bassi” Sangiovese è rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al profumo, i sentori fruttato-floreali tipici della varietà sono una caratteristica predominante. Al gusto avvince il suo carattere fresco, ma potente in struttura e personalità. Avvolgente, sapido ed elegantemente tannico. È vino di media complessità, con piacevole e persistente retrogusto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18° C, dopo un’ora di decantazione.

ABBINAMENTI CULINARI: Primi piatti tipici della cucina Emiliano-Romagnola, carni anche bianche e salumi.