Villa Bassi Sauvignon dell'Emilia IGT

 

Prodotto con uve della varietà Sauvignon, coltivate nei terreni argillosi del podere "MARIA".

TERRENO: Costituito da antichissime argille sedimentate nei millenni dalle acque che erodevano le vicine faglie appenniniche, il terreno conserva la caratteristica di trattenere quantità notevoli di elementi nutritivi rendendoli disponibili alle piante.

SISTEMA DI PRODUZIONE: G.D.C. (Geneve Double Curtain)

PRODUZIONE MEDIA PER CEPPO: 2,3 Kg/vite

VINIFICAZIONE: Da decenni questa varietà è presente nei poderi della "TENUTA SACERNO". L'aromaticità molto particolare è sempre stata motivo di vanto, ma anche un limite alla sua espansione. In questa area di coltivazione, troviamo intensi gli aromi in tutta la loro tipicità, grazie soprattutto alla concentrazione che le uve acquistano da questi terreni argillosi. E' nella vinificazione delle uve Sauvignon, che la cantina BASSI utilizza metodologie tramandate e consolidate nei secoli, aiutata da moderne attrezzature che ne facilitano l'applicazione.

AFFINAMENTO: In serbatoi di acciaio inox dotati di controllo automatico della temperatura.

IMBOTTIGLIAMENTO: Sterile a freddo, con prevacuazione e riempimento in atmosfera.

NOTE DEL PRODUTTORE: Varietà scostante, capace in alcune annate di sorprendere con profumi ed aromi particolarissimi, in altre restituire un'impronta varietale appena riconoscibile.

CARATTERISTICHE: Vino di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, al profumo accentuati odori di sambuco, sedano, fiori di limone, arricchito da note d'erba appena tagliata (Sauvignon, secondo i noti studiosi di storia enologica, BONNIER e LEVADAUX, significa letteralmente "pianta selvatica"). Al gusto si ritrovano le sensazioni olfattive e sorprende la struttura, la sapidità e la calda ed avvolgente alcolicità. L'equilibrio acido rende ancora più piacevole questo vino, il persistete retrogusto lo sottolinea.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12 °C

ABBINAMENTI CULINARI: Funghi alla griglia, risotti di pesce, anche al nero di seppia, trota salmonata al cartoccio, spaghetti alle vongole, crema di funghi, delicati salumi.

 

 

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia