Villa Bassi Sangiovese di Romagna DOC

 

È ottenuto con uve Sangiovese prodotte sulle colline dei comuni di Riolo Terme, Brisighella e Imola. Le uve maturate sulle colline dell’Appennino Romagnolo, ambiente ideale per la coltivazione della vite, traggono un grande vantaggio dalla favorevole esposizione al sole e dai venti salubri che le accarezzano.

TERRENO: Il suolo è antico, decarbonato, derivato dallo sfaldamento della roccia autoctona, ricco di argilla e scheletro, spesso poco profondo, ma abbastanza fresco grazie alle numerose falde acquifere superficiali che corrono fra i vari strati argillosi.

SISTEMA DI PRODUZIONE: Per la maggior parte a doppio archetto, nei nuovi impianti a cordone speronato con parete verticale.

PRODUZIONE MEDIA PER CEPPO: Le notevoli differenze nei sesti di impianto, quindi nella loro densità, nonché nella forma di allevamento, oltre alla presenza di cloni diversi, rendono questo dato variabile da 6,8 kg/vite a 2,1 kg/vite.

VINIFICAZIONE: L’uva raccolta viene trasportata in cantina in giornata, diraspata con apposite sofisticate macchine a variatore di giri e quindi trasferita attraverso speciali pompe nei vinificatori. Questi ultimi, dotati di tasche di raffreddamento e riscaldamento, nonché muniti di follatori per l’immersione del cappello di vinacce nel mosto, durante il processo di macerazione, permettono una naturale e diversa estrazione di sostanze interessanti dalle bucce. La possibilità di controllare le temperature in fermentazione permette un’evoluzione diversa degli aromi, dei tannini e degli antociani. Ultimata la fermentazione alcolica il nuovo vino viene pulito esclusivamente grazie a travasi frequenti e quindi stoccato in serbatoi di acciaio inox con controllo della temperatura.

IMBOTTIGLIAMENTO: Sterile a freddo, con prevacuazione e riempimento in atmosfera inerte di azoto.

NOTE DEL PRODUTTORE: Il buon vino lo si fa soprattutto in vigna, avendo coscienza che la tradizione è un' ottima fonte di insegnamento, essa ci ha permesso di ottenere questo Sangiovese, vino di elevato spessore, elegante e imponente. L'impegno dell'uomo e le conoscenze acquisite, finalizzate nella "costruzione" di un prodotto di straordinaria levatura.

CARATTERISTICHE: Il colore di questo “Villa Bassi” Sangiovese è rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al profumo, i sentori fruttato-floreali tipici della varietà sono una caratteristica predominante. Al gusto avvince il suo carattere fresco, ma potente in struttura e personalità. Avvolgente, sapido ed elegantemente tannico. È vino di media complessità, con piacevole e persistente retrogusto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18° C, dopo un’ora di decantazione.

ABBINAMENTI CULINARI: Primi piatti tipici della cucina Emiliano-Romagnola, carni anche bianche e salumi.

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia