Villa Bassi Reno Pignoletto Doc

 

Prodotto nella versione fermo e frizzante con uve di Reno DOC Pignoletto coltivate nei terreni argillosi dei poderi "II Piccolo", "Colombarola" e Maria".

TERRENO: Costituito da antichissime argille ricche di sostanze minerali, componenti ricchissimi che vengono ceduti con parsimonia favorendo un rigoglio vegetativo contenuto e una produzione di alta qualità.

SISTEMA DI PRODUZIONE: G.D.C. (Geneve Double Curtain)

PRODUZIONE MEDIA PER CEPPO: 2,7 Kg/vite

VINIFICAZIONE: Vitigno tipico del bolognese, dalle antiche tradizioni, è fra i bianchi di maggiore pregio. L'Azienda agricola BASSI, da sempre ha sostenuto le potenzialità qualitative e commerciali di questa varietà, ed è una delle realtà produttive private con maggior superficie piantata a PIGNOLETTO, che si estende per 240.000 metri quadrati. Per la vinificazione di queste importanti uve, la cantina BASSI unisce la tradizionale macerazione a freddo, alla moderna tecnica della pressatura soffice. La fermentazione condotta con controllo della temperatura e la decantazione statica a freddo permette di ottenere un vino completo, franco ed estremamente varietale. Nella versione frizzante, le uve raccolte con circa 8-10 giorni di anticipo, sono fermentate a temperatura controllata dopo la pressatura soffice e la presa di spuma avviene con riferimento naturale in autoclavi appositamente progettate.

AFFINAMENTO: In serbatoi di acciaio inox con controllo automatico della temperatura.

IMBOTTIGLIAMENTO: Sterile a freddo con prevacuazione e riempimento in atmosfera inerte di azoto.

NOTE DEL PRODUTTORE: Vitigno tipico del bolognese, da secoli coltivato nelle terre della TENUTA SACERNO, acquista in luoghi una caratteristica aromatica particolare. L'uva grazie alla sua buona resistenza alle crittogame, magnificamente si adatta alle vendemmie ritardate, favorendo una qualità elevata e costante pur col variare delle annate. Vino più volte premiato, di notevole spessore, orgoglio per la nostra azienda.

CARATTERISTICHE: Vino di colore giallo paglierino scarico, al profumo sentori soavi di frutta fresca esotica, fiori di pesco, albicocca e mela golden. Va sottolineata la sua particolare eleganza che bene accompagna le sensazioni olfattive; di media struttura, ed acidità poco accentuata, unico per l'armonia e la ricchezza dei sapori.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-10°C

ABBINAMENTI CULINARI: Pesci non grassi cotti alla griglia, crostacei, triangoli di piadina con formaggi molli, tagliatelle al salmone. Ottimo come aperitivo, soprattutto nella versione frizzante.

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia