Terre Nere Sangiovese Rubicone IGT

 

Ottenuto dalle uve omonime, raccolte sulle colline di Riolo Terme e vinificato nel centro aziendale di Calderara di Reno, è uno dei vitigni più coltivati ed apprezzati della dorsale appenninica Tosco-Romagnola. L'azienda agricola Bassi, forte degli oltre 240 ettari di superficie, cura, con particolare attenzione all'ambiente e nel rispetto delle genuine tradizioni contadine, con moderne tecnologie, la produzione delle uve, la loro vinificazione e l'imbottigliamento dei vini, al fine di poter offrire il meglio al consumatore.

NOTE TECNICHE: II Sangiovese Rubicone IGT Terre Nere è coltivato su un terreno collinare generato dallo sfaldamento della roccia autoctona, ricco di argilla e scheletro, spesso di scarsa profondità con presenza di strati argillosi impermeabili che favoriscono la formazione di falde acquifere superficiali. La vite in questi ambienti riduce sensibilmente la vigoria e la produzione, favorendo cosi la piena maturazione dei grappoli e di conseguenza la maggiore qualità del vino. La forma di allevamento a doppio archetto interessa soprattutto gli impianti più vecchi, mentre i nuovi vigneti sono allevati in parete con cordone speronato basso, capace di garantire, oltre ad una facile meccanizzazione, la massima qualità.

VINIFICAZIONE: II mosto diraspato fermenta all'interno di moderni vinificatori dotati di follatori pneumatici temporizzati, con dispositivo di controllo della temperatura. Tali dispositivi favoriscono l'estrazione delle sostanze fenoliche, aromatiche e tanniche dalle bucce nelle quali sono contenute, arricchendo naturalmente il futuro vino. II contatto tra bucce e mosto si protrae per circa 6-8 giorni, al termine dei quali per svinatura il nuovo vino viene decantato in serbatoi di acciaio inox, i successivi travasi ne permettono l'illimpidimento.

DEGUSTAZIONE: Vino di colore rosso rubino carico, con riflessi tendenti al granato; al profumo prevale la nota di viola e di marmellata di prugne. Al palato si rivela equilibrato, di leggera struttura e media tannicità, estremamente armonico e di facile beva grazie all'acidità poco accentuata.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Si consiglia di servire a 16-18 °C.

ABBINAMENTI CULINARI: Affettati freschi, salumi e formaggi. Ottimo con carni rosse non molto elaborate.

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia