Terre Nere Reno Montuni Doc

 

Il vino nella versione ferma e frizzante, prende origine dalla varietà Montuni, già presente da secoli nei poderi di Calderara e conosciuta in loco con il nome di "Bianchello" a causa del colore scarico del vino che si otteneva. E' una varietà molto generosa nella produzione di zuccheri e si presta bene sia alla produzione di vini frizzanti che fermi.

NOTE TECNICHE: La varietà trova il suo optimum in terreni freschi, forti e ben drenati, capaci di sostenere la sua naturale vigoria; l'azienda Bassi ha dotato i propri vigneti di Montuni dei più moderni sistemi di drenaggio ed irrigazione ed ha dedicato alla coltivazione di questa varietà le zone più fertili della propria tenuta. La forma di allevamento adottata è il G.D.C. capace di dare spazio ed equilibrio alla pianta e di sfruttare al meglio l'irradiazione solare, oltre che favorire le operazioni di lavorazione nel vigneto. Varietà ancora poco conosciuta al di fuori dei confini regionali, è per l'azienda Bassi una importante scommessa sui vitigni tipici. II Montuni è capace di dare uve ricche di acidità ed aromi verdi, ottime per la produzione di vini spumanti, ma, se lasciate maturare, adatte a produrre vini di grande struttura ed eleganza.

VINIFICAZIONE: Le più recenti tecniche di vinificazione hanno particolarmente favorito l'aspetto qualitativo dei vini ottenuti da questa varietà. La macerazione a freddo, la pressatura soffice con ossigenazione del mosto seguita da decantazione statica a freddo, l'impiego di vasche termocondizionate per il controllo della temperatura di fermentazione e la maturazione dei vini nuovi a contatto con i lieviti di fermentazione hanno avvicinato questo vino al gusto internazionale, rendendolo sempre più apprezzato anche dai mercati esteri. Da sempre convinti sostenitori di questa varietà, che è diventata un po' il simbolo storico dell'azienda, cogliamo con particolare orgoglio questo risultato.

DEGUSTAZIONE: II colore è paglierino scarico con riflessi verdognoli; al naso profumi netti di fiori e graminacee, arricchiti, soprattutto nella versione ferma, da note burrose-tostate. Al gusto si rivela sapido ed avvolgente, con note acide poco evidenziate, più fresco e vivace se frizzante; saporito e persistente nel retrogusto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Va servito a 6-10° C.

ABBINAMENTI CULINARI: Ottimo come aperitivo; con minestre delicate insaporite con erbe aromatiche, tortelloni di ricotta al gorgonzola e noci, grigliate di pesce, carni bianche con salse vegetali.

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia