Terre Nere Pinot Bianco dell'Emilia IGT

 

Questo vino viene prodotto dalla nostra azienda sia nella versione ferma che frizzante esclusivamente con uve di Pinot Bianco. La famiglia dei Pinots comprende le varietà Pinot Bianco, Pinot Grigio, Pinot Meunier e Chardonnay. E' storicamente provato che provengono dalla Borgogna e da qui sono stati diffusi in tutto il mondo viticolo, quindi anche in Emilia. Da alcuni decenni è coltivato nei poderi della nostra azienda agricola.

NOTE TECNICHE: Si presenta con grappolo piccolo, compatto, cilindrico, spesso alato, peduncolo corto, grosso, erbaceo; l'acino medio-piccolo e regolare ha buccia pruinosa; la sua foglia è trilobata. Varietà che ben si adatta a climi e terreni diversi, solo in determinate zone ha potuto esprimere il meglio della sua potenzialità. Clima, terreno e operosità sono alla base dei risultati raggiunti nella produzione di questo "nuovo" vino, l'azienda Bassi ha confermato, con la qualità dei suoi vini, la capacità nel seguire, interpretare e favorire i processi naturali. La predisposizione spumantistica lo rende ideale per la produzione di vini frizzanti a fermentazione naturale, il vitigno gode di una produzione annuale costante con maturazione precoce, garanzia nei confronti delle piogge autunnali molto pericolose. Nella versione ferma, ottenuta da uve raccolte tardivamente, risulta un vino dalle piacevolissime doti: secco, lievemente amarognolo, pienamente profumato, incontra i favori di molti estimatori.

VINIFICAZIONE: Le più recenti tecniche di vinificazione hanno particolarmente favorito l'aspetto qualitativo dei vini ottenuti da questa varietà. La macerazione a freddo, la pressatura soffice con ossigenazione del mosto seguita da decantazione statica a freddo, l'impiego di serbatoi dotati di dispositivo di controllo della temperatura, permettono l'ideale conduzione dei processi fermentativi e di affinamento dei vini nuovi a contatto con i lieviti. La presa di spuma si ottiene con fermentazione naturale in autoclave (Metodo Charmat).

DEGUSTAZIONE: Colore paglierino scarico con riflessi verdolini; al naso profumi netti di graminacee e fieno, arricchiti nella versione ferma da note burrose-tostate. Al gusto leggero e liscio, lievemente amarognolo, armonico e fine; fresco e vivace nella versione frizzante, persistente al retrogusto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: A 6 - 8°C il frizzante; 10 - 12° C il fermo.

ABBINAMENTI CULINARI: Ottimo come aperitivo e su pranzi veloci, il frizzante; con strangolapreti al burro e salvia, rane fritte, pesce delicato, tortino ai funghi, prosciutto crudo, il fermo.

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia