Terre Nere Lambrusco dell'Emilia IGT

 

Vino, anche nella versione amabile, che forse più di ogni altro esige la disciplina dei crus vista l'estrema diversità di prodotti che si ottengono, seppur dallo stesso vitigno; grande influenza è infatti esercitata dall'ambiente pedologico. L'azienda Bassi ha scelto di coltivare questa varietà, selezione Grasparossa, nei terreni franco-argillosi e fertili del comune di Sala Bolognese, seguendo l'habitat tipico della pianura modenese. Le basse rese e le attente scelte agronomiche contribuiscono ad aumentare la qualità delle uve.

NOTE TECNICHE: E' una varietà con ciclo fenologico lungo, infatti, pur germogliando precocemente (08-15/04), porta a maturazione i suoi frutti in epoca medio-tardiva (01-15/10). Il grappolo spargolo è di media grandezza, di forma conico-piramidale con ala molto evidente, l'acino di medie dimensioni con buccia blu-nera molto pruinosa, spessa e coriacea ed il succo ricco d'acidità lo rendono adatto per l'uvaggio del vino novello.

VINIFICAZIONE: Prodotto dall'azienda esclusivamente nella versione frizzante, si distingue per integrità dei profumi e degli aromi primari. Per ottenere ciò occorre seguire con estrema attenzione l'evoluzione dei prodotti nella fase di macerazione utilizzando una tecnica di vinificazione che consenta l'intervento sulle temperature di fermentazione e sulla movimentazione soffice del cappello. Questo al fine di abbreviare i tempi di contatto fra mosto e bucce, ottenendo in ogni modo la massima estrazione delle sostanze coloranti ed aromatiche contenute nette bucce stesse. La presa di spuma, necessaria al fine di rendere il vino frizzante, avviene in apposite autoclavi a tenuta di pressione con rifermentazione naturale. La conservazione a bassa temperatura ed il successivo travaso ne consentono l'illimpidimento spontaneo.

DEGUSTAZIONE: Di colore rosso rubino con orli violacei, la spuma vivace ed evanescente. Il profumo è gradevole, vinoso ed intenso, con note di viola ed amarena. Sapore asciutto o amabile, armonico e piacevolmente acido. Vino fresco, frizzante, gradevole e caratteristico.

SERVIZIO: E' bene servirlo alla temperatura di cantina: 14-16 °C.

ABBINAMENTI CULINARI: Minestre e primi piatti della cucina tradizionale emiliana, salumi, pietanze a base d'uova, cotechino e zampone, carni e verdure fritte.

 

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia