Terre Nere Barbera dell'Emilia IGT vivace 

 

Vitigno nobile conosciuto soprattutto nel territorio piemontese, ha trovato nell'area del bolognese, un habitat ideale alla sua coltivazione, imprimendo ai vini che ne derivano una propria identità e tipicità. Solo una piccola parte dei vigneti dell'azienda Bassi produce quest'uva ed il vino che si ottiene spicca per vivacità e freschezza. La bassa alcolicità ne favorisce la facile beva. L'azienda attualmente lo coltiva nel fondo detto Maria, ricco di argilla capace di garantire una costante, ma moderata disponibilità di elementi nutritivi. Le basse rese e le attente scelte agronomiche contribuiscono alla realizzazione di un vino che riscuote sempre maggiori favori tra i consumatori.

NOTE TECNICHE: E' una varietà con ciclo fenolico lungo, infatti, pur germogliando precocemente (08-18/04), porta a maturazione i suoi frutti in epoca medio-tardiva (01-10/10).
Il grappolo è di media grandezza, piramidale, con acini pruinosi, di colore blu-nero, ricchi di succo e di acidità; per questo utilizzato anche nella produzione del vino novello.

VINIFICAZIONE: Prodotto dall'azienda in versione frizzante-vivace si pone come risultato di mettere d'accordo la struttura di un grande vitigno con la serbevolezza tipica dei vini di questa zona, arricchita dalle note fruttate fresche tipiche della varietà Barbera. Per ottenere questo è indispensabile una raffinata tecnica di vinificazione, che preveda la possibilità di intervenire sulla temperature di fermentazione e sulla movimentazione soffice dei grappoli. Tutto ciò al fine di abbreviare i tempi di contatto fra mosto e bucce, ottenendo in ogni modo la massima estrazione delle sostanze coloranti ed aromatiche contenute nelle bucce stesse. L'ulteriore leggera presa di spuma, necessaria al fine di rendere il vino frizzante, avviene in apposite autoclavi a tenuta di pressione con rifermentazione naturale. La conservazione a bassa temperatura ed il successivo travaso ne consentono l'illimpidimento spontaneo.

DEGUSTAZIONE: Il suo colore è rosso rubino carico, con corona evanescente al servizio; vivace di tono. Al profumo dominano le note fruttate, soprattutto amarena e ribes, ben complessate da sfumature di cannella e noce moscata. Piacevole la leggera gasatura che si evidenzia in bocca e che stimola la salivazione preparando il palato alle equilibrate sensazioni acidule tipiche della varietà, subito smorzate da un retrogusto piacevolmente dolce e discretamente tannico.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: E' bene servire fresco a 8-12 °C.

ABBINAMENTI CULINARI: Antipasti a base di salumi, primi piatti conditi con sughi di carne, stufati con verdure.

 

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia