Villa Bassi Sangiovese di Romagna Superiore DOC

 

Prodotto da uve di Sangiovese coltivate dall'azienda agricola Bassi sulle colline di Riolo Terme, nella propria "Tenuta Trinzano".

TERRENO: Tipico delle colline preappenniniche romagnole, da sempre l'habitat naturale per la coltivazione della vite. Il suolo è antico, decarbonato, generato dallo sfaldamento della roccia autoctona, ricco di argilla e scheletro, spesso poco profondo, ma abbastanza fresco grazie alle numerose falde acquifere superficiali che si formano in questi particolari ambienti.

SISTEMA DI PRODUZIONE: Doppio archetto

PRODUZIONE MEDIA PER CEPPO: 2,1 Kg/vite

VINIFICAZIONE: La zona particolarmente vocata alla produzione di grandi uve a bacca rossa, le basse rese imposte ai nostri vigneti, la particolare cura riservata alla vite ed il rispetto per l'ambiente, creano la materia "base" per il futuro vino. Questo uno dei punti di forza che ci distingue. L'uva è raccolta in cassoni palettizzati e trasportata alla cantina di vinificazione, il mosto diraspato fermenta a contatto con le bucce in vinificatori dotati di follatori capaci di immergere il cappello di vinaccia. I serbatoi di vinificazione sono dotati di intercapedine per il controllo della temperatura. L'estrazione del colore, dei tannini, delle sostanze aromatiche indispensabili per la produzione di vini rossi importanti, è aiutata dalla lunga permanenza delle bucce in macerazione, che si può protrarre fino a 30 giorni. Dopo la svinatura, il nuovo vino viene pulito esclusivamente grazie a travasi frequenti e quindi stoccato in serbatoi di acciaio inox con controllo della temperatura.

IMBOTTIGLIAMENTO: Sterile a freddo, con prevacuazione e riempimento in atmosfera inerte di azoto.

NOTE DEL PRODUTTORE: Il buon vino lo si fa soprattutto in vigna, avendo coscienza che la tradizione è un' ottima fonte di insegnamento, essa ci ha permesso di ottenere questo Sangiovese, vino di elevato spessore, elegante e imponente. L'impegno dell'uomo e le conoscenze acquisite, finalizzate nella "costruzione" di un prodotto di straordinaria levatura.

CARATTERISTICHE: Vino di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei, al profumo sentori decisi di frutti di sottobosco e viole, molto freschi e varietali. Il gusto, ancora giovane, è potente in struttura e personalità, avvolgente, sapido, caldo, sorprende per la sua elegante tannicità, per l'acidità poco accentuata, l'armonicità ed il persistente retrogusto.Vino che ben si adatta all'invecchiamento.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18° C dopo un'ora di decantazione

ABBINAMENTI CULINARI: Lasagne, pasta al ragù, zuppe, minestre di fagioli, carne di maiale, salsicce e funghi, agnello in salsa dolce, carni bianche, pappardelle al sugo di lepre, salumi, piatti a base di cacciagione.

 

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia