Villa Bassi Reno Montuni Doc

 

Prodotto con uve della varietà Montuni, coltivate nei terreni argillosi del podere “MARIA”.

TERRENO: Con cura ed attenzione l’appezzamento è stato dotato di sistemi di drenaggio e irrigazione atti a garantire l’habitat pedologico ideale per la coltivazione
della vite. Le concimazioni organiche oltre ad arricchire di elementi indispensabili il terreno, ne migliorano struttura e tessitura.

SISTEMA DI PRODUZIONE: G.D.C. (Geneve Double Curtain).

PRODUZIONE MEDIA PER CEPPO: 3, 1 Kg/vite.

VINIFICAZIONE: Varietà da secoli presente nei poderi della Tenuta Sacerno, un tempo denominato “Bianchello”, dal colore scarico del vino che si otteneva; generosa nella produzione di zuccheri, da uve che ben si prestano sia alla produzione di vini spumanti, che di vini con grande struttura ed alcolicità. L’azienda agricola BASSI ha impiantato una superficie di circa 400.000 metri quadrati, entusiasta della qualità dei vini ottenuti da questa varietà. Le moderne tecniche di vinificazione hanno conferito a questo vino (di grande potenza), eleganza e sorbevolezza. La fermentazione condotta con controllo della temperatura e la decantazione statica a freddo ci permettono di ottenere un vino completo, franco ed estremamente varietale. Per la produzione di vini base spumante, le uve vengono raccolte con circa 12-15 giorni di anticipo, la presa di spuma avviene con rifermentazione naturale in autoclavi appositamente costruite, dotate di controllo della temperatura e di agitatori temporizzati.

AFFINAMENTO: In serbatoi di acciaio inox con controllo automatico della temperatura.

IMBOTTIGLIAMENTO: Sterile a freddo, con prevacuazione e riempimento in atmosfera inerte di azoto.

NOTE DEL PRODUTTORE: Da sempre convinti sostenitori di questa varietà, che è diventata un po’ il simbolo storico dell’azienda, cogliamo con particolare orgoglio l’apprezzamento sempre maggiore dei consumatori.

CARATTERISTICHE: Vino di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli; al profumo sentori decisi di fiori e graminacee, arricchito da note burrose-tostate. Vino di struttura, sapido, caldo ed avvolgente, dall’acidità poco accentuata, armonico, saporito e con persistente retrogusto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C.

ABBINAMENTI CULINARI:Minestre delicate insaporite con erbe aromatiche, tortelloni di ricotta al gorgonzola alle noci, trote al cartoccio, branzino alle olive nere.


 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 722233 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia