Villa Bassi Cabernet Sauvignon dell'Emilia IGT

 

Prodotto con uve Cabernet nelle migliori e più indicate soleggiate colline preapenniniche Romagnole, ambiente ideale per la coltivazione della vite.

TERRENO: Il suolo è antico decarbonato generato dallo sfaldamento della roccia autoctona, ricco di argilla e scheletro, capace di garantire una costante disponibilità di elementi nutritivi.

SISTEMA DI PRODUZIONE: Potatura speronata molto corta.

PRODUZIONE MEDIA PER CEPPO: Pochissima produzione per ceppo, c.a. 5 grappoli, per esaltare la qualità.

VINIFICAZIONE: L’uva è raccolta in cassoni palettizzati e trasportata alla cantina di vinificazione, il mosto diraspato fermenta a contatto con le bucce in vinificatori dotati di follatori capaci di immergere il cappello di vinaccia. I serbatoi di vinificazione sono dotati di intercapedine refrigerante per il controllo della temperatura. La cessione del colore, dei tannini e degli estratti indispensabili per la produzione di vini rossi importanti è aiutata dalla lunga permanenza delle bucce in macerazione. Dopo la svinatura, il nuovo vino viene pulito grazie a travasi frequenti e quindi stoccato in serbatoi di acciaio inox termocontrollati e in vasche interrate.

IMBOTTIGLIAMENTO: Sterile a freddo.

CARATTERISTICHE: Colore rosso rubino con riflessi vivi. Profumo erbaceo con sentori complessi fruttati. Al palato morbido e vellutato con tannini presenti ma non aggressivi. Armonico e di lunga persistenza.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 20-22°C dopo un’ora di decantazione.

ABBINAMENTI CULINARI: Ben si abbina con piatti a base di cacciagione, arrosti e carni ai ferri, ma anche con primi con sughi ben conditi.

 

 

AZIENDA AGRICOLA BASSI LUIGI DI BASSI E.

Azienda Agricola BASSI LUIGI Società Agricola S.r.l. Via Valtiera 14 - Calderara di Reno - Bologna (Italy) Tel. +39 051 72 22 33 - Fax +39 051 72 05 46 www.bassiviniaziendaagricola.com - e-mail: info@bassiviniaziendaagricola.com

website by Promonet Italia