You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Villa Bassi Pinot dell’emilia IGT Fermo

Vitigno pregiato di recente introduzione nell'area del bolognese. Clima, terreno e l'opera dell'uomo sono alla radice della qualità e dei risultati raggiunti nella produzione di questo "nuovo" vino, ben dimostrano l'impegno e la professionalità dell'azienda nel seguire, interpretare e favorire i processi naturali.

TERRENO: costituito da antiche argille sedimentate nei millenni dalle acque che erodevano le vicine faglie appenniniche; il terreno è di medio impasto-argilloso, dotato di sistemi di drenaggio ed irrigazione per garantire l'habitat ideale alla vite.

SISTEMA DI PRODUZIONE: G.D.C. (Geneve Double Curtain)

PRODUZIONE MEDIA PER CEPPO: 3,3 Kg/vite

VINIFICAZIONE: Si avvale delle più moderne tecniche di vinificazione come: l'ossidazione del mosto, la pressatura soffice senza macerazione, la decantazione statica a freddo con permanenza sul decantato per 48 ore, la conduzione della fermentazione alcolica in assenza di anidride solforosa, l'impiego di lieviti selezionati che esaltano le caratteristiche varietali; la fermentazione è condotta a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox e il vino viene conservato a 13-15° C fino al momento dell'imbottigliamento.

AFFINAMENTO: In serbatoi di acciaio inox con controllo automatico della temperatura.

IMBOTTIGLIAMENTO: Sterile a freddo, con prevacuazione e riempimento in atmosfera inerte di azoto.

NOTE DEL PRODUTTORE: Interessante varietà capace di conservare più a lungo nel tempo la freschezza e la caratteristica varietale di profumi e gusti. Vino internazionale, che soddisfa anche i palati più fini e ricercati.

CARATTERISTICHE: Vino di colore paglierino scarico con riflessi verdognoli; al profumo note di graminacee e fieno secco, fiori di biancospino e con l'invecchiamento, sentori minerali. Al gusto si ritrovano le sensazioni verdi dell'olfatto, arricchite da piacevoli sensazioni di burro e tostato. Vino di media struttura, sapido, con un giusto equilibrio, piacevole ed invitante al retrogusto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10° C

ABBINAMENTI CULINARI: Pesce rombo con porri e fave stufate, gamberoni e sformato di patate al vino bianco, scaloppe di salmone con verdure di stagione, pesce di fiume saltato in padella, crema di funghi, delicati salumi.