You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Terre Nere Pinot Bianco dell’Emilia Igt fermo

Prodotto nella versione ferma con uve di Pinot Bianco. La famiglia dei Pinots comprende la varietà Pinot Bianco e Pinot Grigio . E’ storicamente provato che provengono dalla Borgogna e da qui sono stati diffusi in tutto il mondo viticolo, quindi anche in Emilia.

NOTE TECNICHE: Si presenta con grappolo piccolo, compatto, cilindrico, spesso alato, peduncolo corto, grosso, erbaceo; l’acino medio-piccolo ha buccia pruinosa; la sua foglia è trilobata. Varietà che ben si adatta a climi e terreni diversi, solo in determinate zone ha potuto esprimere il meglio della sua potenzialità. Clima, terreno e operosità sono alla base dei risultati raggiunti nella produzione di questo vino con il quale l’azienda Bassi conferma la capacità di seguire , interpretare e favorire i processi naturali . Il vitigno gode di una produzione annuale costante con maturazione precoce, garanzia nei confronti delle piogge autunnali molto pericolose. Nella versione ferma, ottenuta da uve raccolte tardivamente, risulta un vino dalle piacevolissime doti: secco , delicato e vellutato , pienamente profumato, incontra i favori di molti estimatori.

VINIFICAZIONE: Le più recenti tecniche di vinificazione hanno particolarmente favorito l’aspetto qualitativo dei vini ottenuti da questa varietà. Nella vinificazione l'azienda agricola Bassi fa tesoro della tradizionale pratica di macerazione a contatto con le bucce, introducendo accorgimenti tecnici e tecnologici d'avanguardia, per ottenere un prodotto ricco e tipico, ma allo stesso modo stabile ed equilibrato. L'uva diraspata è subito raffreddata a circa 12 °C. e lasciata in macerazione per 24-48 ore, quindi pressata in presse soffici a polmone. La fermentazione è condotta con l'ausilio di lieviti selezionati in serbatoi di acciaio inox con controllo automatico della temperatura.

DEGUSTAZIONE:  E' di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli; al naso profumi netti di graminacee e fieno arricchiti da note burrose e tostate . Al palato si rivela morbido,asciutto, equilibrato nel rapporto acidità-residuo zuccherino; è un vino di media struttura e di piacevolissimo retrogusto. Sensazione olfattiva di frutta matura. Al gusto leggero armonico e fine .

TEMPERATURA DI SERVIZIO:  Ottimo se bevuto a 8-12° C

ABBINAMENTI CULINARI: si sposa con grigliate di pesce, pesce al cartoccio, minestre in brodo di verdura e carni bianche accompagnate da salse vegetali. Ottimo anche con pasta al burro e salvia, tortini di ricotta e spinaci e prosciutto crudo.